L’Albania merita l’apertura delle negoziazioni con l’Unione

albania_candidate_country_eu_flag

Nel proprio intervento alla conferenza stampa durante la missione del Parlamento europeo a Tirana, Knut Fleckenstein, portavoce S&D per gli affari esteri e relatore sull’Albania, ha dichiarato:

 

“Siamo tutti in attesa del 19 giugno per conoscere la decisione del Consiglio europeo che stabilirà se aprire le negoziazioni con l’Albania. Con una larga maggioranza interpartitica, il Parlamento europeo ha assunto una posizione molto chiara a favore dell’Albania, perché le sia riconosciuto lo status di Paese candidato.

 

“La nostra missione intende verificare che il necessario iter di riforme — specialmente in ambito giudiziario — e il processo di valutazione siano in corso, e non nutro alcun dubbio che il parlamento albanese e il governo proseguano sulla strada delle riforme. Non vediamo alcuna ragione per la quale si debba ritardare ulteriormente la decisione, dal momento che le condizioni risultano essere rispettate.

 

“Non condivido assolutamente la recente decisione dei parlamentari albanesi all’opposizione di abbandonare le proprie funzioni all’interno dell’Assemblea nazionale. Boicottare il Parlamento è irrispettoso, non è certo il modo giusto di affrontare o risolvere i problemi politici ed è contro i principi della democrazia. Il Parlamento è il luogo privilegiato in cui il dissenso politico può e deve essere manifestato.

 

“Mi rivolgo a tutti i membri dell’assemblea albanese e al loro senso di responsabilità, affinché svolgano pienamente le proprie funzioni e riprendano i lavori parlamentari nell’interesse del Paese e in funzione della prospettiva di una sua integrazione nell’UE, e lascino per un attimo da parte le logiche elettorali in vista delle prossime elezioni. L’Albania ha bisogno di focalizzare i propri sforzi sulle riforme non sugli scontri politici.

 

“Le manifestazioni sono un tratto fondamentale della vita democratica. Tuttavia, condanno fermamente i casi di violenza a cui abbiamo assistito questa settimana e lancio un appello ai leader politici dell’opposizione perché si facciano garanti di forme di protesta pacifiche e rispettose dello stato di diritto.”

 

 

Nota all’editore:

Knut Fleckenstein partecipa a una missione della commissione affari esteri del Parlamento europeo, dal 27 febbraio al 1 marzo. La delegazione parlamentare si recherà in Albania e nella Repubblica della Macedonia del Nord, in un’ottica di valutazione dei progressi compiuti da entrambi i Paesi, prima del Consiglio europeo di giugno nel quale si deciderà se dare inizio alle procedure di negoziazione per l’accesso dei due Paesi nell’Unione europea.