S&D Times – Novedades semanales. Lo más destacado de la semana y todo lo que viene

S&D Times coffee newspaper smartphone
La citazione della settimana. Delara Burkhardt, negoziatrice dei S&D per la legge sulla deforestazione, ha dichiarato: 

“Siamo riusciti a porre fine all’imbarazzante spettacolo orchestrato dal gruppo del PPE e allo stallo che ha causato alle imprese. Fin dall’inizio, noi socialdemocratici abbiamo proposto una soluzione che ora si riflette nei risultati finali, ovvero un breve rinvio di un anno del regolamento sulla deforestazione e la richiesta di un impegno da parte della Commissione europea su ulteriori misure di sostegno alle imprese. Ciò consentirà alle aziende di disporre di ulteriore tempo e assistenza sufficienti per prepararsi all’attuazione del regolamento.”

Prossimamente:

Dal 9 al 15 dicembre si svolgerà l’annuale Settimana europea dell’uguaglianza di genere al Parlamento europeo. Quest’anno l’attenzione è rivolta alle donne nel mondo digitale: sicurezza ed emancipazione. Un momento chiave sarà la presentazione dell’Indice sull’uguaglianza di genere 2024, uno strumento fondamentale per evidenziare lo stato di avanzamento degli Stati membri verso l’uguaglianza di genere, elaborato dall’EIGE, l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere.

Lanciata nel 2020 dalla deputata S&D Evelyn Regner, la Settimana dell’uguaglianza di genere di quest’anno vedrà la partecipazione, tra gli altri, della nostra Lina Gálvez Muñoz, presidente della commissione FEMM del PE, e dell’ex primo ministro spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero.

Il programma completo è disponibile qui: https://www.europarl.europa.eu/gender-equality-week/es/

Eventi:

Unitevi a noi il 17 dicembre per un dibattito con le attiviste per la pace e le finaliste del Premio Sacharov 2024, Women Wage Peace (Israele) e Women of the Sun (Palestina). Dal 2014, entrambe le ONG marciano insieme, chiedendo ai leader politici di negoziare una pace duratura e sottolineando il ruolo trasformativo che le donne e le madri possono avere in questo senso. Registratevi qui entro e non oltre il 12 dicembre.

A questo evento organizzato in collaborazione con Renew, le due ONG saranno affiancate da altri quattro attivisti per la pace, di origine sia israeliana che palestinese, che hanno scelto di non abbandonare la lotta per la pace.

I giornalisti interessati a partecipare alla conferenza stampa del 17 dicembre dalle 16.15 alle 17.00, sono pregati di contattare georgina.momborasero@europarl.europa.eu.

E come sempre non dimenticate di rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e reazioni su FacebookBlueskyX, Instagram, TelegramSpotifyApple Podcasts e TikTok!

Contacto(s) de prensa del Grupo S&D